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Contesto e preferenze individuali nella costruzione del legame tra brand e cliente

Noi tutti riconosciamo che il mondo è radicalmente cambiato negli ultimi anni . Internet e la tecnologia digitale hanno trasformato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, effettuiamo i nostri acquisti e condividiamo le nostre esperienze con amici e familiari o sul lavoro . Grazie a un accesso facile e immediato a un vasto volume di informazioni, i nostri clienti dispongono di numerose informazioni sulle aziende e le loro offerte, si trasformano in "esperti" in tempi brevi e dispongono di una vasta possibilità di scelta al momento dell'acquisto di prodotti o servizi.

Il controllo del brand sul cliente si riduce, si riduce la share of voice, si riduce il livello di loyalty da parte degli acquirenti e in definitiva anche il profitto, perché fidelizzare e attrarre nuovi clienti in questo ambiente così competitivo diventa più costoso e meno remunerativo. Far vivere esperienze memorabili a chi si avvicina ai nostri prodotti e servizi, però , è più importante che mai. I clienti tendono a prendere decisioni in base al ricordo delle proprie esperienze e quindi la "memorabilità" diventa il fattore trainante ed effettivo del rapporto.

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Tratto da: Adv Strategie di comunicazione
Data di pubblicazione: 01/04/2014