TNS

Google Think Performance, il 53% degli italiani utilizza uno smartphone e il 36% compra online una volta al mese

Oltre 150 aziende si sono riunite al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano per Google Think Performance, un momento di confronto sulle nuove possibilità offerte ai brand per supportare il proprio business in maniera efficace grazie alle piattaforme digitali, diventate ormai un vero e proprio fattore critico di successo. Secondo l’indagine Google Global Connected Consumer Study (Indagine condotta a gennaio 2014, in Italia, su un campione di 1.000 persone), condotta per Google da TNS: cresce il numero di italiani online ogni giorno (il 72% afferma di collegarsi a Internet ogni giorno) come pure il numero medio di dispositivi collegati a Internet per persona (che passa da 1,5 dispositivi nel 2012 a 2 nel 2014).

Lo smartphone guida la classifica dei dispositivi più usati dagli italiani: un italiano su due (il 53%) utilizza uno smartphone, seguono PC desktop e laptop usati dal 37%, per finire il tablet usato dal 21%. Il multiscreen è ormai una realtà: il 48% delle persone, in Italia, utilizza i propri device simultaneamente, con un incremento delle interazioni e delle attività rispetto agli anni precedenti. Gli italiani utilizzano differenti dispositivi per attività diverse: ad esempio cresce in maniera sensibile l’utilizzo degli smartphone per guardare video online dal 54% nel 2013 all’80% nel 2014.

Cresce, inoltre, l’utilizzo del tablet per navigare sul web (dal 69% ha raggiunto il 76%). Non solo: il 36% degli italiani effettua almeno un acquisto online al mese. In un contesto cosi dinamico, i brand devono essere pronti a intercettare e rispondere alle esigenze dei clienti.

 

Leggi tutto l'articolo

Tratto da: Pubblicità Italia
Data di pubblicazione: 29/05/2014