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Gucci in testa nella prima edizione italiana di BrandZ Top30 Most Valuable Italian Brands - KANTAR & WPP

Nello studio di Kantar Millward Brown e WPP, i brand del Lusso primeggiano con un Brand Value di $28,9 miliardi.

Seguono, sul podio, TIM e ENEL. Il Food, area di forza del nostro Paese, con 6 Brand nei TOP 30 di cui 3 di Ferrero

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Milano, 7 marzo 2018 – WPP e Kantar Millward Brown hanno presentato la prima classifica italiana di BrandZ, annunciando i Top 30 Most Valuable Italian Brands. A guidare è Gucci, uno dei ben 7 marchi del Lusso valutati da questo studio che per la prima volta delinea lo scenario italiano e ne anticipa i cambiamenti, tracciando l’evoluzione dei brand di maggiore successo del nostro Paese.

TOP 30 Most Valuable italian Brand_KANTAR

Gucci è in testa alla classifica con un Brand Value di $ 16,3 miliardi, seguito dal marchio di telecomunicazioni TIM con $ 9,3 miliardi, e dal provider di energia Enel al terzo posto con $ 7,4 miliardi. Al quarto posto si posiziona Kinder con $ 6,9 miliardi e Prada completa la Top 5 con $ 4,0 miliardi.

"L'ingegneria, il design e la creatività propri dell’Italia stanno sostenendo marchi italiani di livello mondiale, vecchi e nuovi", commenta David Roth, CEO EMEA e Asia, The Store WPP. "La Top 30 italiana di BrandZ riflette la tradizione di questo Paese, fatta di imprese produttive,  di riconosciuta esperienza nel loro settore, di professionalità con grande visione e determinazione, nel caso di beni quotidiani come la pasta Barilla, o degli abiti e accessori più esclusivi, come nell’alta moda, o ancora dell’ingegneria più sofisticata necessaria per creare l'ultimo modello Ferrari o un nuovo yacht, o per distribuire servizi all’avanguardia di comunicazione o pubblica utilità come TIM ed Enel”.

Ci sono 7 marchi leader del Lusso nella Top 30 italiana. Complessivamente Gucci, Prada, Armani, Bottega Veneta, Bulgari, Fendi e Ferragamo contribuiscono con $ 28,9 miliardi al Brand Value totale della classifica. Nell’industria automotive, Ferrari svetta supportata da una brand experience che combina guida sportiva ed esclusività. Questa concentrazione tutta italiana di marchi di lusso è in contrasto per esempio con la predilezione della Spagna per una moda a prezzi accessibili e la concentrazione della Germania su tecnologia e ingegneria.
Massimo Costa - CEO Italy, WPP

"L'abilità dell'Italia di sviluppare marchi premium del lusso conferisce alla classifica una nota distintiva, ma il Paese ha molti altri nomi forti in settori meno osannati, dall'Oil & Gas ai servizi finanziari agli operatori di crociere", afferma Massimo Costa, Country Manager WPP Italia.

I marchi del food seguono a ruota, contando per circa il 15% del valore di brand complessivo ($ 13,1 miliardi). Tra i sei brand in classifica, tre sono di Ferrero - Kinder, Nutella e Ferrero Rocher. Il valore complessivo dei brand elencati nella Top 30 italiana di BrandZ è pari a $ 85,3 miliardi.

I marchi italiani sono in genere Healthy Brand, ovvero hanno un punteggio elevato nei cinque indicatori che rilevano la “salute” di un brand: Purpose, Innovation, Communications, Experience e Love; in particolare, i brand della Top30 italiana risultano eccellere in Purpose e Communications. Tuttavia, come in altri mercati europei, l'Innovazione è un aspetto su cui i marchi dovrebbero intervenire. Solo il 17% della Top 30 italiana di BrandZ è percepito come innovativo in termini di comunicazione dai consumatori intervistati. L'innovazione nella comunicazione, ovvero quando il valore di Brand viene creato in modi nuovi e originali, è uno degli indicatori più difficili da costruire, ma quello che determina il massimo risultato. In media, i marchi italiani percepiti come innovativi hanno un valore quasi doppio rispetto agli altri, con un Brand Value medio di $ 3,4 miliardi contro uno di $ 1,8 miliardi.Federico Capeci CEO Kantar Insight Division

“Mentre i marchi italiani sono tra i migliori al mondo a comunicare il loro messaggio ai consumatori, c'è un ambito in cui possono migliorare: per costruire brand forti e generare valore e crescita, l'innovazione è un driver importante, ma da questo punto di vista forse il nostro sistema economico deve fare passi da gigante per convertire lo spirito creativo italiano in veri e propri Game Changer,  capaci di dare una scossa al mercato e inventare nuovi modelli operativi e modalità diverse per promuovere la brand experience" afferma Federico Capeci, Chief Digital Officer e CEO Italia, Kantar, Insights Division.

Queste le principali tendenze evidenziate dallo studio Top 30 Most Valuable Italian Brands:

Il rapporto BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands, con la classifica e un'analisi approfondita, è disponibile online QUI. È inoltre possibile accedere a report, classifiche, grafici, articoli e altro tramite l'app BrandZ, che può essere scaricata gratuitamente in formato per Apple IOS e Android al link http://www.brandz.com/mobile o cercando BrandZ in iTunes o Google Play Store.

 

Note - BrandZ™ Top 30 Most Valuable Italian Brands

La valutazione che produce la classifica BrandZ™ Top 30 Most Valuable Italian Brands è stata condotta da Kantar Millward Brown, una società specializzata in ricerche di Brand Equity e Brand Valuation. La metodologia, unica nel suo genere, rispecchia quella usata per calcolare la classifica annuale BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands, oggi alla sua 12° edizione.

Commissionata da Kantar, combina rigorose analisi finanziarie effettuate sulla base dei dati ufficiali pubblicati da Bloomberg, con la valutazione della Brand Contribution da parte di oltre 55.000 consumatori Italiani a partire dal 2006, su circa 800 brand in oltre 50 categorie.

In questo senso, la BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands è la classifica più completa e accurata a oggi disponibile sui brand del nostro paese.  

I criteri di eleggibilità per i brand sono i seguenti:

Questo approccio ha prodotto in Italia un ranking di brand in 14 categorie.

La suite di BrandZ è disponibile anche per i seguenti Paesi: Cina, India, Indonesia, America Latina, Brasile, Spagna, Francia, Germania, UK, USA, Arabia Saudita.

Indici provenienti da BrandZ Global relativi a studi effettuati online da Kantar Millward Brown Global per WPP BrandZ in più di 50 Paesi nel mondo