TNS

ATTENZIONE!
TNS Italia srl ha trasferito i propri uffici presso il Centro Direzionale Milanofiori: Viale Milanofiori, Strada 3 - Palazzo B1 - 20090 - Assago (MI) - Italia (Tel 02. 27072.1)

Italia: Paese per le donne di domani?

Evento Camera - TNS

Sappiamo da tempo che l'Italia non è un paese per le donne di oggi. Ce lo dicono molti indicatori. In che misura potrà esserlo nei prossimi anni? Quanto corrisponde oggi alle aspettative, ai sogni, alla formazione, alla progettualità delle giovani donne che stanno costruendo ora il proprio futuro? In che modo società e istituzioni stanno affrontando temi quali digital gender divide, ruoli e stereotipi di genere, rappresentanza femminile?

TNS alla Camera dei Deputati organizza un momento di riflessione sulle giovani di oggi che saranno le donne del futuro, attraverso insight di ricerca, presentati da Rosalba Arlotti, Account Manager, TNS.

TNS Camera dei Deputati

La tavola tecnica, composta da Federico Capeci, Leda Guidi, Cristina Sivieri Tagliabue, Anna Lura Orrico  e moderata da Marialuisa Pezzali, ha preso spunto dalle evidenze che hanno focalizzato l'attenzione su aspettative, sogni e progettualità delle giovani donne di oggi, commentando con punti di vista diversi, le visioni sul futuro, le realti opportunità che le gioviani hanno in ambito professionale e che si scontrano con aspettative indotte da una cultura che tende ad essere in linea teorica di pari opportunità, ma nella realtà trova ancora ostacoli e remunerazioni diverse.

Le "Millennials" hanno avuto l'opportunità di crescere con Internet, ha detto Capeci. Sono "donne al quadrato", donne che, rispetto alle generazioni precedenti hanno potuto ampliare i propri orizzonti, coltivare le proprie ambizioni ed i talenti per forgiare la propria professionalità". Anna Laura Orrico, giovani imprenditrice a Cosenza, ha testimoniato attraverso la sua esperienza in prima persona, le difficoltà oggettive delle giovani imprenditrici nel Mezzogiorno. Leda Guidi ha evidenziato come in territorialità più sensibili di altre, si lavori ormai da molti anni per colmare il Gender Gap, che può sottrarre valore al Paese. Cristina Sivieri Tagliabue ha rilevato come spesso la pubblicità e la comunicaizone delle aziende sottenda messaggi stereotipati sui ruoli, inducendo un perpetuarsi di situazioni non paritarie.

La tavola politica, ha visto il confronto dell'On. Anna Ascani, dell'On. Fabrizia Giuliani, dell'On. Roberta Agostini

ha poi evidenziato come sia necessario mettere in campo politiche paritarie per avere società più paritarie. 

Le istituzioni e la società possono riflettere sulle risposte che possono offrire, agendo attraverso nuovi dispositivi legislativi che sostengano il cambiamento sociale e culturale. Ma soprattutto, sarà importante spendere le risorse in uno sforzo comune di coinvolgimento degli tutti, uomini e donne, per offrire domani, un’Italia più accogliente e paritaria.

 

 

Italia: Paese per le donne di domani?

 Roma - Camera dei Deputati

Sala Aldo Moro

27 Gennaio 2016         ore 14.30-17.30 

 

Scarica l'infografica (Credits Agenzia Centimetri) e l'e-book riassuntivo

 Download 

 

Agenda:

h. 14.30 - Accredito

h. 15.00 - Welcome: On. Anna Ascani - Commissione VII Cultura, Scienza, Istruzione

h. 15.15 - Riflessioni sulle giovani donne di oggi e di domani

Insight e considerazioni provenienti da studi di scenario ed indagini specifiche di TNS 

Rosalba Arlotti - Account Manager TNS Italia

h. 15.40 - Ne discutono:

- Federico Capeci - CEO TNS Italia

- Leda Guidi - Esperta in comunicazione pubblica e media digitali – Former Agenda digitale Bologna, Rete civica Iperbole

- Anna Laura Orrico - Co-founder Talent Garden Cosenza

- Cristina Sivieri TagliabueGiornalista e CEO Lalà Productions 

h. 16.30 - Intervengono:

On. Roberta Agostini - Commissione I  Affari costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni 

- On. Fabrizia Giuliani – Commissione II Giustizia

h. 17.00 - Chiude l'incontro: On. Anna Ascani - Commissione VII Cultura, Scienza, Istruzione

 

Modera: Maria Luisa Pezzali - giornalista Radio24

Italia: Paese per le donne di domani?

Cosa sappiamo delle trentenni italiane di domani, delle loro aspettative? TNS alla Camera dei Deputati per un momento di riflessione sulle giovani di oggi che saranno le donne del futuro, attraverso insight di ricerca.

Indografica donne di domani

Scarica l'infografica
Webinar: 8 Connected Consumer Trends for 2016

Scopri i trends che caratterizzano il consumatore connesso, individuati attraverso lo studio Connected Life. Segui il Webinar online il 4 Febbraio 2016.

TNS Webinar Connected consumer trends

Dettagli
Seminar "Marketing that connects. Building Brand across Touchpoints"

In un mondo dove la tecnologia digitale ha creato esperienze sempre più connesse, con infinite possibilità di relazione, la strategia è più importante che mai. Ci confronteremo sui temi relativi all'Integrated Marketing e sugli strumenti necessari per il processo strategico di Brand Building.

tns seminar_marketing that connects

Approfondisci
Sharing Economy in Italia

Un mondo eterogeneo di beni e servizi, usati in condivisione, che raccontano un profondo cambiamento sociale, l’emergere di motivazioni diverse sottostanti l’utilizzo di questi nuovi modelli di business

TNS Sharing Economy in Italia

Scarica l'infografica