TNS

Le nuove app frenano la mobilità tradizionale

Com. Stampa
Milano, 11 Aprile, 2017 - Il Digitale sta trasformando radicalmente il nostro modo di spostarci, nelle grandi città. Da alcuni dati provenienti da uno studio globale effettuato da KANTAR TNS per Le BIPE, si evidenzia il cambiamento considerevole che stiamo vivendo in termini di mobilità nelle grandi città. Ed è la progressiva affermazione delle nuove tecnologie che sta guidando la rivoluzione, più degli interessi economici o ambientali.
Il nuovo studio, effettuato per Le BIPE, azienda di consulenza strategica, su come 24.000 persone si muovono nelle grandi aree urbane*, ha riscontrato che il 75% dei cittadini urbani connessi sta attualmente utilizzando le app per organizzare o guidare i propri spostamenti (78% dei cittadini milanesi).

Le app sono usate come assistenza generale per il trasporto, per ottimizzare il costo o la comodità di un viaggio, per chiamare un taxi e per la condivisione di un tragitto/una corsa.

A Milano il 22% degli intervistati oggi guida meno di quanto facesse sei mesi fa (dato che sale al 29% a Shanghai, al 34% a Parigi, al 37% a San Paolo, al 43% a Mumbai e al 24% a New York) ed un terzo delle persone che non sono proprietarie di un’automobile sostiene che il possesso di un’auto sia una scocciatura costosa più che la rappresentazione di successo e status che aveva un tempo.

3C_impacting_on_urban_mobility_KantarTNS.

Gli ingorghi stradali sono un’ulteriore barriera all’uso delle auto private in città, dal momento che l’88% dei cittadini ha ancora bisogno di spostarsi da un luogo ad un altro per le attività giornaliere, di solito ‘’all’ora di punta’’. In generale, il15% dei non-possessori di auto a Milano dichiara essere questo il motivo per cui non ne possiede una, dato che sale al 40% a New York (media del 22% nel mondo urbano analizzato).

Ma in un mondo in cui si prevede che dal 2050, il 70% della popolazione globale vivrà nelle città, è il valore della connettività ad avere un forte impatto su come le persone scelgono di spostarsi, più che gli aspetti negativi dell’utilizzo delle automobili private.

Le BIPE e Kantar TNS hanno rilevato che tre quarti dei cittadini urbani oggi fanno uso di app per organizzare o guidare i loro viaggi. La possibilità di accedere al modello di servizio in cui si "paga per una corsa" con un click su una app dello smartphone, ha rivoluzionato la mobilità globale; abbandonando le loro auto, il 22% delle persone ha adottato servizi di condivisione come sostituzione più popolare.

Tra questi, network come l’americano ZipCar stanno prendendo d’assalto le città; il 13% degli abitanti urbani attualmente condivide in modo regolare una corsa e più della metà dei ‘’Millennials’’ in città come Londra usa servizi come Uber e Gett almeno una volta al mese. 

Remy Pothet, Partner di Le BIPE ha aggiunto: "L’avvento delle nuove tecnologie ha dato la possibilità alle persone di utilizzare soluzioni diverse per la mobilità. In Europa, ad esempio, l’uso di carpooling (andare insieme con una sola auto) è passato dal 22% al 29% tra il 2013 e il 2016. Sulla base delle nostre competenze sulla mobilità, si prevede una forte crescita del modello di servizio “on-demand” che porterà il costo dei servizi con chiamata via app a scendere ancora. Il risultato sarà che i consumatori saranno sempre più propensi all’uso di questi nuovi servizi man mano che i prezzi scenderanno. L’arrivo dell’auto a guida autonoma farà crescere ulteriormente questo fenomeno".

andrea_galimberti_auromotive_practice_head_kantar_tnsAndrea Galimberti, Automotive Practice Head Kantar TNS, in Italia ha commentato: "La tecnologia sta trasformando per sempre il modo in cui le persone si spostano nelle città. I produttori di automobili e i diversi player che operano nella mobilità stanno affrontando le nuove sfide che lo scenario presenta con partnership, acquisizioni e sviluppi interni. Soprattutto nei giovani, l’attrattività dell’auto di proprietà non è più così elevata, come un tempo. Si ricerca la funzionalità e si è molto attenti ai costi che il possesso dell’auto comporta. I produttori di auto e componentistica/ricambi devono tenere in considerazione i cambiamenti che lo scenario porterà con se per il futuro. L’Osservatorio Mondiale sulla Mobilità che Kantar TNS ha condotto per Le Bipe offre ai player del settore Auto una visione sulle diverse realtà per stimare l’evoluzione del settore, mentre agli operatori che si occupano di mobilità ed interscambio/commuting la possibilità di analizzare le diverse realtà urbane, le aree di forza e le caratteristiche che le contraddistinguono. In questo modo, sarà più facile individuare aree di miglioramento."

Note per la stampa

Le BIPE è un’azienda di consulenza strategica fondata in Francia e specializzata in ricerche e previsioni di carattere economico, modelling e big data, analisi delle prospettive socio economiche e dei trend futuri. Le BIPE supporta aziende appartenenti a diversi settori in tutto il mondo, per aiutarli a prendere decisioni dal breve al lungo termine, dai più grandi gruppi internazionali alle aziende più legate al territorio.

Contatti: Gabriella Bergaglio - Marketing Director, Italy – KANTAR TNS
Cell.+39.334.60.91.720 - @: gabriella.bergaglio@tnsglobal.com

Fonte:

*Le BIPE ha fondato il World Mobility Observatory nel 2008 nel tentativo di capire ed anticipare il futuro della mobilità globale nelle città di tutto il mondo. Kantar TNS è diventata partner nel 2014 per integrare la più ampia indagine di tutti i tempi sui consumatori dedicata ai comportamenti legati alla mobilità, condotta su 24.000 individui in 30 città e 18 Paesi nel mondo. L'indagine è stata effettuata online nei mesi di Giugno e Luglio 2016. www.bipe.com

Il settore Automotive di Kantar TNS Siamo un team di più di 600 esperti nel settore Automotive, all’interno di Kantar in tutto il mondo che ha l’obiettivo di aiutare i Clienti a prendere decisioni efficaci. Offriamo expertise approfondita – dall’innovazione alla Customer Relationship, fino ai trend futuri per supportare i Clienti nell’identificazione, ottimizzazione ed attivazione dei momenti più rilevanti per indirizzare il loro business verso la crescita. Crediamo nella semplicità per creare potenti opportunità in un settore così complesso come quello dell’Automotive. Per maggiori informazioni, www.tnsglobal.com/automotive