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News4Growth - Novembre 2013

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Lo Shopper al centro delle strategie di crescita del business

Economia comportamentale e semplificazione dei processi di scelta

Research online Purchase offline: misurare l'influenza del sito sulle vendite in filiale

Focalizzarsi sulle esigenze dello Shopper

Analizzare i principi cardine che guidano lo Shopper Journey verso l'acquisto del prodotto e della propria categoria, è vitale per una comprensione delle scelte d'acquisto del nostro Shopper, così come per attuare interventi efficaci di Shopper Marketing che influenzino i comportamenti e permettano la crescita del business. Bisogna quindi focalizzarsi sul perchè e per quale occasione si acquista, sulle diverse attitudini ed esigenze dello Shopper allo scaffale/momento dell'acquisto e sulla capacità di Brand e Retailers di rimuovere le barriere e facilitare gli acquisti. Approfondisci
tns ad Assirm - Consumer and Buyer experience

ASSIRM: “Il processo di ricerca ed acquisto nel Finance e la relazione on-offline (ROPO) : un caso europeo  ”

Anche il processo d’acquisto dei prodotti finanziari si fa più “fluido”, l’interazione fra mondo digitale e mondo reale diventa misurabile, consentendo la valorizzazione dei diversi touchpoint. Alberto Biraghi, Finance Account Manager, ha presentato in Assirm, un case di Ricerca online Acquisto offline per una Banca Europea, dove viene misurata l'influenza del sito sulle vendite in filiale. Guarda la presentazione
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Economia comportamentale e semplificazione dei criteri di scelta

L'economia comportamentale indica come le decisioni, in situazioni di complessità siano semplificate attraverso euristiche efficaci. La comprensione dei meccanismi decisionali però non può prescindere nemmeno dall'interpretazione razionale. Il meccanismo di scelta è dunque un sistema individuale, costruito e modellato dalla memoria affettiva e da motivazioni razionali. Per una interpretazione olistica dobbiamo rispettare l'essere umano in quanto individuo, unendo l'insight che l'economia comportamentale ci propone con le conoscenze che le altre scienze comportamentali ci offrono. Approfondisci l'argomento.

Shopper insight per facilitare gli acquisti: conoscere, comprendere, agire

Il processo d'acquisto è sempre più complesso e difficile da influenzare. I touchpoint informativi sono molteplici, ormai fruiti su diverse piattaforme, in un continuum di contatti che lo shopper si attende simili e coerenti nell'esperieza di fruizione. Si evidenzia l'importanza del contesto in cui viene fruito il contenuto di comunicazione, che aumenta di rilevanza se coerente con le esigenze informative dello shopper. Si prospetta dunque un importante cambio di paradigma, per tornare a crescere: occorre "facilitare" lo shopper nel processo di ricerca, comprendendo le sue motivazioni, ma anche le emozioni e le difficoltà nel soddisfare le sue esigenze d'acquisto. Guarda la presentazione di TNS al Convegno

SAVE THE DATE: The Future of Payments:bringing consumers on board-Venezia, 14 Novembre

Irene Ierardi presenterà alla "The Bank of the Future Conference " un intervento sul futuro dei pagamenti ed i trend di consumo, focalizzandosi su alcuni risultati di un'interessante indagine effettuata da TNS nel Regno Unito. 

SAVE THE DATE: Il consumatore multi- canale

TNS prenderà parte al Convegno, con un intervento sullo Shopper Marketing, il 18 Novembre a Milano. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

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