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News4Growth - Settembre 2013

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10 segreti per indagini qualitative efficaci

Touchpoint e livelli d'attenzione

Tracking: indagini più corte e maggiormente predittive

Indagini qualitative focalizzate sui comportamenti effettivi, spesso influenzati dal contesto

Intenzione e comportamento a volte sono lontani: analizziamo percezioni ed attitudini e ci ritroviamo poi con comportamenti non completamente coerenti con quanto dichiarato. Accade infatti, nella vita reale, che fattori di mercato o contesto socio-culturale influenzino decisioni d'acquisto/consumo che in fase di studio erano diverse. Perchè?  10 consigli per assicurarsi indagini qualitative più efficaci. Approfondisci l'argomento.
Costruire ricordi forti ed emotivamente rilevanti per influenzare i comportamenti

La molteplicità dei touchpoint disponibili offre ai professionisti del marketing leve diverse per obiettivi diversi. Ma il problema rimane: come costruire ricordi forti ed emotivamente rilevanti per influenzare i comportamenti? Comprendere i meccanismi della formazione dell'attenzione permette di ottimizzare gli investimenti di Marketing e Comunicazione e di utilizzare le modalità più adatte a veicolare in modo efficiente la brand strategy in un mondo "always-on". Approfondisci l'argomento

social media listening

I nuovi tracking: più corti, più focalizzati, più predittivi

Le indagini di brand equity, un tempo lunghe e noiose, ora possono essere compilate in 3-4 minuti. Basate su modelli validati a livello di Rispondente, sul principio di Ridondanza e sulla Rilevanza per l'intervistato, sfruttano i principi di euristica, secondo cui il cervello, è molto efficace nel prendere decisioni sulla base delle informazioni disponibili al momento. Una sorta di processo accorciato. Il risultato? Un nuovo modo di fare tracking: più snello, con un livello di engagemnt più elevato e soprattutto con miglior accuratezza delle stime. Approfondisci

SAVE THE DATE - Webinar 2 Ottobre '13: Il valore del contesto nelle indagini qualitative

Parleremo di abitudini, di schemi decisionali e di come a volte il contesto ci induca a comportamenti che sembrano contrari ai nostri desideri. Questo implica scostamenti fra desiderata e comportamenti effettivi. Discuteremo di come tale lontananza possa essere influenzata, se adeguatamente studiata. Il webinar si terrà online il 2 Ottobre 2013 alle ore 11.00. E' gratuito, previa iscrizione.

ASSIRM Corso Ricerche di Mercato - Milano, 17 ottobre 2013

Marta Pavan, Business Director TNS, aprirà la giornata sulla Customer Experience nel punto vendita illustrando le metodoologie di indagine più adatte a supportare le aziende nella creazione di concept per lo store, nella valutazione dell'esperienza d'acquisto e dell'attrattività dei punti vendita (design, atmosfera, customer engagement). Per saperne di più

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