Business issue
Il marchio leader nel mercato della birra importata non era presente nel segmento di birre più “leggere”, in crescita. Il cliente ha voluto esplorare le opportunità in questo settore per alimentare le vendite, stagnanti, e i profitti.
Precise insight
Utilizzando Matrix, e grazie al suo approccio sistematico, abbiamo valutato oltre 50 birre diverse. Abbiamo esplorato nel dettaglio esigenze dei consumatori in una recente occasione di consumo, atteggiamenti relativi alla categoria, ma non solo, per comprendere tensioni e bisogni non-soddisfatti del mercato e scoprire opportunità importanti per il mercato.
Abbiamo identificato, un'area di potenzialità per birre che soddisfino l'esigenza di valore distintivo, qualità del prodotto e una più leggera, ma soddisfacente, “bevibilità”. Il nostro piano di crescita ha convinto il management che i rischi erano accettabili e che l'attuazione avrebbe potuto portare una crescita incrementale e il rafforzamento del marchio e della brand equity.
Il cliente ha sviluppato una strategia di espansione in franchising per attrarre clienti potenziali. Ha modificato l'intero piano industriale per soddisfare l'esigenza che abbiamo identificato; posizionamento, brand identity, value proposition, strategia di canale on-e off-premise, azioni tattiche e mix di spesa.
Precise plans for growth
Il prodotto ottenuto è stato lanciato e ha portato a risultati migliori del previsto. Nel primo anno il nuovo brand ha superato gli obiettivi di vendita di oltre 50 per cento