TNS

Kantar Knowledge Partner a IOTHINGS Rome

IOTHINGS

Cosa è IOTHINGS Rome?

E' l’edizione autunnale di IOTHINGS, l’evento internazionale, organizzato da #Innovability, totalmente dedicato all’#IoT e all'emergente Digital Transformation of Things.

Quest'anno si è svolto il 21 ed il 22 novembre presso la Conference & Expo Area. La precedente edizione ha visto oltre un migliaio di partecipanti che hanno incontrato nei convegni, nell’area expo e nei business meetings 59 aziende tra sponsor, espositori e partner provenienti da tutta Europa.

Di cosa si tratta?

In un mercato come quello dell’IoT che offre continuamente novità e nuove opportunità di business era necessario affiancare ad una edizione primaverile anche una edizione autunnale, dando a ciascuna una specializzazione in ambiti applicativi e target di utenti.

In particolare IOTHINGS Rome ha una forte focalizzazione sulle applicazioni IoT per le grandi reti energia, mobilità, telecomunicazioni, le infrastrutture critiche, il monitoraggio, la protezione e la sicurezza del territorio.

Inoltre IOTHINGS Rome è il primo evento italiano su IoT che presenta come i Geographic information system (GIS) sono sempre più importanti e strategici nello sviluppo e l’erogazione di applicazioni e servizi IoT.

Kantar è stata coinvolta in 2 sessioni

SESSIONE: SMART CITY & SMART LAND - Tecnologie IoT per infrastrutture e servizi digitalizzati efficienti

Le infrastrutture sono alla base del concetto della Smart City, che rappresenta oggi il vero motore dell’innovazione e dello sviluppo digitale, grazie alla spinta che imprime per offrire servizi pubblici sempre più efficienti, sostenibili e sicuri. Sensori sparsi per tutta la città raccolgono qualsiasi tipo di dati su traffico, distribuzione idrica, consumo energetico e così via, mentre le funzionalità di comunicazione innovative consentono un interscambio automatizzato tra macchine e i centri di controllo dove l’elaborazione dei dati avviene in tempo reale.

Andrea CortiLe tecnologie dell’Internet of Things sono i fattori abilitanti dell’ambiente Smart Cities e Smart Land. La sessione esamina strategie e opportunità connesse all’introduzione di sistemi IoT nei diversi ambiti di utilizzo, anche con l’analisi di use cases e best practices presentate da realtà operanti nei progetti più innovativi. In questa sessione è intervenuto Andrea Corti, Client Partner – Tech, Communication, Utilities, Insights Division, Kantar con uno speech su La vita connessa: desideri e timori.

Smart home e Smart city toccano corde psicologiche importanti e solleticano molti bisogni (di immagine, sociali, relazionali). Abbiamo visto quindi come rispondere a questi needs e quali sono le aspettative principali delle persone. Allo stesso tempo, emergono sempre più timori e resistenze, anch’esse di carattere psicologico ed incentrate soprattutto al tema della fiducia. Come possono le aziende diventare garanti e fornire un supporto di valore alle persone?

SESSIONE: SEAMLESS MOBILITY EXPERIENCE - Come la digital transformation sta rivoluzionando la mobilità

La sessione analizza come i nuovi servizi abilitati dalla trasformazione digitale possono incontrare e soddisfare al meglio le esigenze di mobilità, a partire dalle diverse categorie di utilizzatori, come ad esempio le famiglie, i giovani, i diversamente abili, i professionisti, i senior.

Andrea GalimbertiLa digital transformation mette al centro i viaggiatori e le persone, specialmente i nativi digitali, non il mezzo di trasporto.

In questa sessione invece è intervenuto Andrea Galimberti (Client Partner - Head of Mobility, Insights Division, Kantar) con uno speech sui scenari di Customer Mobility Experience: The evolution of #mobility - Come l’auto connessa ha fatto evolvere la “mover experience”.

L’industria della mobilità è in fermento: connettività, guida autonoma, auto elettriche, car sharing mostrano come da un lato, la tecnologia stia avendo impatto dirompente in questo settore, ma, dall’altro, i cittadini non abbiano ancora assimilato (ed apprezzato) appieno i benefici dell’innovazione. Uno sguardo ad alcuni Paesi chiave (es Cina e Nord America vs Europe) evidenzia come l’attitudine è ancora molto diversa e apre a scenari di contaminazione fra mercati e culture per lo sviluppo di opportunità di arricchimento dell’esperienza di viaggio.

Valeria_DeSilvestro

La successiva tavola rotonda Dal veicolo al servizio (digitale), con al centro le persone, non il mezzo di trasporto. Quali sono le categorie di clienti più pronte alla trasformazione? Quando? è stata invece moderata da Valeria De Silvestro appena entrata in Kantar come Customer Experience Officer. 



Scopri l'intero programma.

iot

Kantar ha partecipato anche all'edizione primaverile 2018 a Milano. Clicca qui per scoprirne di più.